corso assaggiatori 3° anno

Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicolo per la campagna di commercializzazione 2017/2018

 

 Regg. UE 611-615/2014 2°ann.  2016/2017 – azione 4f – Corso per Assaggiatori di olio di oliva.

 

AVVISO PUBBLICO

 

Nell’ambito del programma di attuazione del Regg. UE n. 611-615/2014, la Soc. Cooperativa APOM a r.l. intende avviare sul territorio provinciale l’attività relativa alla misura 4.f del progetto per il miglioramento della qualità della produzione di olio d’oliva e delle olive da tavola “Formazione di panel di assaggiatori per l’analisi sensoriale dell’olio di oliva vergine e delle olive da tavola”.

La formazione interesserà n. 20 aspiranti assaggiatori di oli di oliva vergine..

 

La sede del corso è a Torrenova (Me) presso lo Stabilimento APOM a r.l. in Via Pietra Rima s.n.c., cap. 98070 Avrà la durata di giorni 6 un corso per assaggiatori nei giorni 16-17-20-21-22-23 Novembre 2017, prevedendo di svolgere 40 ore di lezione.

 

Corpo docente

Il responsabile designato del corso è il Dott. Giuseppe PENNINO, capo panel (ai sensi art.3 comma 7 del D.M. 18/06/2014), dirigente presso l’Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea – Regione Sicilia;

Fanno parte del corpo docente i signori:

Prof. Giacomo Dugo –Dipartimento di Enogastronomia e Scienza dell’ambiente

dell’Università degli Studi di Messina;

Dott. Ernesto Puglisi Allegra – ICQRF Catania;

Dott. Pippo Ricciardo – Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea – Regione Sicilia;

Dott. Euplio Vitello – Capo Panel – Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea – Regione Sicilia;

 

 

Saranno inoltre chiamati ad intervenire anche alcuni rappresentanti qualificati di Enti pubblici e privati.

 

Selezione degli aspiranti assaggiatori

S’intende far partecipare al corso n. 20 aspiranti assaggiatori di oli di oliva vergini; nel caso vi fossero richieste di partecipazione maggiori si procederà ad una selezione dei candidati secondo il  seguente criterio di priorità: 1) operatore di filiera (frantoiano, olivicoltore, commerciante); 2) studente del corso di laurea in agraria e simili o laureato; 3) dipendente di ente pubblico o privato in cui si svolgono attività attinenti alle finalità del corso; 4) sesso (precedenza alle candidate); 5) età (precedenza ai candidati di età inferiore).

Tra i 20 corsisti selezionati, solo coloro che hanno superato l’esame finale riceveranno l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva; coloro che invece non lo hanno superato avranno un semplice attestato di frequenza.

Il corso è riservato a soggetti che hanno raggiunto la maggiore età.

 

Programma del corso

Il corso sarà realizzato secondo quanto previsto all’art.2 del D.M. 18/06/2014 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e secondo quanto indicato nell’allegato XII al Regolamento (CEE) 2568/91 e succ. mod. e int.

 

Il programma è articolato secondo un percorso formativo che mette ovviamente in primo piano i principi base e la tecnica della degustazione oltre che materie attinenti all’intera filiera olivo-olio.

Il programma è riportato nell’Allegato “A”.

 

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse all’A.P.O.M. a r.l. Via del Vespro, n.6 is. 290 – 98122 Messina ovvero per fax al n° 090/674794 entro e non oltre il 08 Novembre 2017 utilizzando il modulo allegato “B” corredato dei necessari documenti giustificativi.

Alla domanda dovrà essere allegato un breve curriculum contenente le informazioni strettamente legate alle attività pertinenti.

 

La selezione delle domande sarà effettuata da una qualificata commissione nominata dal Legale Rappresentante o dall’Amministratore Delegato – Vice Presidente dell’A.P.O.M. a r.l.

 

Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria del corso istituita in seno all’A.P.O.M. telefonando al n° 090/710617 (responsabile Giuseppe Giordano)

 

L’A.P.O.M. a r.l., avrà cura di garantirne la diffusione presso strutture pubbliche e private e di darne informazione a mezzo WEB.

Allegato B

 

All’A.P.O.M.

Via del Vespro, n.6

 

98122 MESSINA

 

 

 

Oggetto: Domanda di partecipazione al corso per assaggiatori di oli di oliva vergini;

 

 

Il sottoscritto _________________________________nato a ________________ Provincia di (__) il _____________, residente nel comune di ___________ Provincia di (____) in via __________________________, tel. ___________ fax _____________, e-mail  _______________  Codice fiscale ___________________

 

CHIEDE

 

di partecipare al Corso per Aspirante Assaggiatore di Olio di Oliva Vergine organizzato dalla Soc. Cooperativa APOM a r.l. che si terrà a Torrenova (Me) presso lo Stabilimento APOM a r.l. in via Pietra Roma s.n.c., cap 98070, nei giorni 16-17-20-21-22-23 novembre 2017.

 

A tal fine

DICHIARA

 

– di essere laureato/diplomato in ________________________________________;

– di essere iscritto al corso di laurea in ___________________________________;

– di essere un operatore di filiera, categoria _______________________________;

– di essere dipendente del seguente ente: _________________________________;

– di essere a conoscenza delle disposizioni relative al bando e di accettarle senza riserva;

– di essere consapevole che:

– ai fini del conseguimento dell’attestato di idoneità, la frequenza del corso è obbligatoria, con un massimo di 4 ore di assenza (pari al 10% del totale);

– che il corso potrà non essere realizzato nel caso in cui le domande di partecipazione valide siano in numero inferiore a 10;

 

 

 

Data ______________

 

FIRMA

 

 

Informativa ex art. 10 legge 675/96

 

La legge n. 675/96 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti. L’utilizzo dei dati che La riguardano ha come finalità l’organizzazione del corso per aspiranti assaggiatori di oli di oliva vergini che si terrà a torrenova(Me) presso stabilimento apom, via pietra roma snc cap 98070, nei giorni 16-17-20-21-22-23 novembre 2017.  La gestione dei dati è sia informatizzata che manuale. Il titolare del trattamento dei dati è l’A.P.O.M. coop a r.l. di Messina.  Il responsabile del trattamento dei dati è il Presidente dell’APOM Giordano Giuseppe. Come noto, gli competono tutti i diritti previsti dall’articolo 13 della legge n. 675/96. Lui potrà quindi chiedere al responsabile del trattamento la correzione e l’integrazione dei propri dati e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco.