Bando selezione aziende 2017 – azione 2a

Programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicolo per la campagna di commercializzazione 2017/2018

 

 “INIZIATIVE PER LA PROTEZIONE DELLE VARIETÀ RUSTICHE E DELLE VARIETÀ A RISCHIO DI ESTINZIONE”

 

AVVISO PUBBLICO AI SOCI

 

Nell’ambito del programma di attuazione del Regg. 611-615/2014, la Soc. Cooperativa APOM a r.l. intende avviare sul territorio provinciale le attività relative alla misura “Operazioni collettive di mantenimento degli uliveti ad alto valore ambientale e a rischio di abbandono” dei Regg. 611-615/2014.

L’operazione riguarda almeno n. 10 aziende olivicole associate alla Cooperativa APOM di Messina.

La superficie minima di intervento per azienda dovrà essere di ettari 00.50.00.

 

INTERVENTI PREVISTI

Gli interventi realizzati nelle aziende, nel particolare, riguardano iniziative per la creazione di oliveti mono varietali con varietà a rischio di estinzione o rustiche; la sostituzione di piante con varietà a rischio di estinzione, o rustiche, in oliveti pluri varietali; prove dimostrative per razionalizzare i sistemi di coltivazione in uliveti con piante di varietà a rischio di estinzione o rustiche.

Le predette iniziative possono essere attivate per le varietà di cui all’elenco pubblicato sul sito internet del Ministero.

I lavori di “realizzazione degli impianti”, affidati alle ditte socie che avranno i requisiti previsti dal progetto approvato da AGEA, saranno rimborsate alle aziende sulla base delle spese sostenute e documentate dalle stesse.

SOGGETTI DESTINATARI DEGLI INTERVENTI

Aziende olivicole aderenti alla Cooperativa (persone fisiche o giuridiche). I lavori saranno effettuati, presumibilmente dal mese di Ottobre 2017 sino al mese di Marzo 2018. L’intervento è destinato esclusivamente ad aziende socie che non posseggono le dimensioni economiche per accedere al PSR.

 

CRITERI DI SELEZIONE DELLE ISTANZE

Le manifestazioni di interesse presentate saranno giudicate ammissibili da apposita Commissione. In caso sia giudicato ammissibile un numero di domande con una superficie complessiva superiore a quanto previsto in progetto, la stessa Commissione, in collaborazione con l’Ufficio Agroambientale della Cooperativa, provvederà a definire una graduatoria delle domande pervenute sulla base del maggior numero di requisiti posseduti contestualmente.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse al contributo dovrà essere redatta secondo apposita domanda da presentare alla Cooperativa APOM a.r.l., con lettera raccomandata spedita al seguente indirizzo: Via Del Vespro n. 6 Is. 290 – 98122 Messina.

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

 

  1. Titolo di possesso dei terreni aziendali (copia atto di acquisto, donazione, successione, usufrutto ovvero contratto di affitto registrato);
  2. Planimetria aziendale con l’indicazione dell’ubicazione dell’intervento;
  3. Autodichiarazione del richiedente nella quale sarà esplicitamente dichiarato che le opere a contributo non hanno beneficiato di altri aiuti comunitari, nazionali, regionali, provinciali e comunali, e di essere in regola con il versamento della quota associativa annua;
  4. Attestazione di pagamento delle quote associative annate 2015 e 2016.

 

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata alla Cooperativa Via del Vespro n. 6 Is. 290 – C.A.P. 98122 Prov. Messina     entro le ore 12.00 del 31/07/2017.

 

Messina, 26/04/2017

 

Il Presidente

Per. A. Giordano Giuseppe

 

DOWNLOAD

Lettera adesione azione 2a